I plessi di Scuola Secondaria di 1° Grado di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto, distanti tra loro circa dieci chilometri, dall’anno scolastico 2021-2022 fanno parte dell’Istituto Comprensivo Statale di “Spinetoli-Acquaviva Picena” Giovanni XXIII.
Da qualche anno il plesso di Acquaviva Picena è ospitato nei moduli offerti dalla Regione Lombardia a seguito del sisma dell’agosto 2016.
Il plesso di Monsampolo è, invece, ubicato in un’ex caserma, edificio restaurato circa 15 anni fa.
L’Istituzione Scolastica offre agli alunni un monte orario settimanale di 30 ore di attività curriculari. Le sezioni A e B si trovano nel plesso di Acquaviva Picena a cui sono assegnate quattro classi, mentre le altre quattro classi, sezioni C e D, sono assegnate al plesso di Monsampolo del Tronto.
L’Istituto agisce nella valorizzazione delle diversità, nel coinvolgimento delle famiglie e promuove la crescita culturale e sociale attraverso l’inclusione di tutti gli alunni. Sono, inoltre, valorizzate le competenze linguistiche dell’italiano e delle lingue straniere (inglese e francese) e potenziate le competenze matematico-logico e scientifiche, oltre alle competenze digitali e comunicative. La scuola propone diversi progetti, tra cui “Crescere nella legalità” che coinvolge gli studenti in attività di sensibilizzazione sulla legalità nella scuola e fuori dalla scuola.
ISC Spinetoli – Acquaviva Picena
Via Giovanni XXIII, 13
63078 Spinetoli (AP)
Tel. 0736899050
Web: https://icspinetoli.edu.it
e-mail: apic80600p@istruzione.it
PEC: apic80600p@pec.istruzione.it